Pollicino

Si respira un’aria diversa qui a Rapa Nui durante il Tapati.Il posto è splendido, si è circondati dai Moai che troneggiano per ogni dove, i grandi prati verdi, il mare con le sue onde impetuose che si rifrangono sugli scogli… È un’isola, siamo in un’isola, nell’isola di Pasqua! 

Oggi mi sono persa. Tanta la voglia di assistere al Tapati che mi sono precipitata fuori dal mio Hostal senza troppo ascoltare le indicazioni della gentile proprietaria; dopo un paio d’ore passate in spiaggia ad ammirare i surfisti che si facevano scivolare sui fasci di totora, Schoenoplectus californicus, al colmo della stanchezza ho cercato di rientrare. È iniziato così un “a la derecha, a la ischierda, tiene una stradita…” mi hanno spedita in tutte le direzioni, fuorché in quella giusta, aiutandomi in tutti i modi, con indicazioni farraginose, facendomi arrivare nell’Hostel della concorrenza, ma la mia valigia era già posata altrove, o facendomi aspettare 15 minuti con la speranza che l’impossibile internet aprisse la pagina dove l’indirizzo veniva gelosamente custodito… Non mi preoccupavo più di tanto, lo scenario in cui questo avveniva era sotto lo sguardo vigile delle grandi statue scolpite. Gli occhi di corallo dal valore inestimabile. Come fare per risolvere questa difficoltà? A chi chiedere aiuto? Ai “carabineros” naturalmente, che gentilmente hanno telefonato al mio alloggio: “Carabineros, tenemos una mujer de Italia…” No ero innocente, mi ero solo persa ed il fido IPhone sul quale avevo numero ed indirizzo si era scaricato… La gentile signora è venuta a prendermi con il sorriso sulle labbra. La

Stasera quando uscirò guarderò bene la strada e farò cadere una lunga fila di sassolini bianchi, come pollicino.

Categorie: Liberi pensieri, Rapa Nui | Tag: | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Blog su WordPress.com.

