Anche questo anno Matarini’a!

img_1180Matarini’a indica il momento in cui la costellazione di Matari, le Pleiadi, sorge a ni’a, est, dopo un anno di assenza.

Quest’anno la ricorrenza sull’isola di Tahiti cade la notte fra il 19 ed il 20 novembre. Per la prima volta, le celebrazioni sono numerose, un paio d’anni fa avevo dovuto cercare, chiedere, informarmi, per trovare un piccolo gruppo di persone anziane riunite per questo evento, paragonabile al nostro fine anno.
Ho scelto di partecipare ad una celebrazione semplice, con poca gente, di valore simbolico, oltre che di ricorrenza anche se, si sa, in Polinesia tutto è interconnesso.
Sono andata alla punta Tataa, dov’è il solito gruppo di autoctoni cerca di impedire al solito albergo di costruire quattro suite per i clienti di lusso del super resort di Tetiaroa. Il messaggio che abbiamo trasmesso al tronchetto di legno di sandalo che ci siamo passati in silenzio, concentrati, facendolo scivolare di mano in mano nell’oscurità, era di amore e protezione per questa punta, per farle sentire che non era sola, che eravamo al suo fianco per proteggerla. Alla fine della catena il legno è scivolato nel fuoco, che con la forza della sua fiamma ha disperso il messaggio ovunque nell’atmosfera.
Dal profondo dell’oscurità
sono spuntate a fianco del fuoco le piccole titiraina, barchette costruite con un pezzettino di legno con una foglia come vela, illuminate dal carico di una candela hanno preso il largo, fra le corone di fiori profumate che erano state gettate in acqua, quale offerta sentita e silenziosa.
La punta Tataa non è un luogo qualsiasi, è il punto esatto nel quale le anime prendono il volo per il Rohutu Noanoa, il paradiso profumato.
Esiste una petizione a questo link, vi prego, firmatela! Facciamo vedere che noi italiani siamo sensibili ai problemi della magnifica isola di Tahiti! Io l’ho fatto!img_1202
Annunci
Categorie: Polinesia Francese | Tag: , , , | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: