Passaggio a Noumea

  

La settimana a Noumea è stata gradevole, la città, nella quale avevo penato non poco all’inizio, mi ha accolta bene, questa volta. Il merito è loro, delle mie due amiche “caledoniane”, Yvette e Anna Maria.

Yvette mi ha accompagnata in giro per Noumea e dintorni, facendomi scoprire i suoi territori, uno più bello dell’altro e quando non ci arriva lei, ci pensa la nipotina Alizé a suggerire una baia incantata e fuori dal tempo.

  
 Con lei ci si aggira nella storia del paese, ogni terreno le parla, le racconta la vita di una famiglia, di ciò che c’era ed oggi non c’è più.

“Non si deve perdere la memoria di quando si viveva tranquillamente tutti insieme, indipendentemente dal colore della pelle: la pista di Kumac è stata realizzata dai negri americani, mio padre cucinava ed offriva loro carne e verdure che coltivavamo in abbondanza.”

Tanto che è stata chiamata lassù al nord, a testimoniare ai giovani di come fosse la vita comunitaria di allora, con un interscambio di aiuti, indispensabile per chi si trovi lontano da tutto e possa contare semplicemente sulle proprie forze.

Per chi non lo sapesse, in Nuova Caledonia ci sono forti tensioni razziali che di tanto in tanto esplodono.

Soffre di mille dolori la mia amica, dentro e fuori il corpo, per quella paura, comune a molti, di veder la fine della propria vita.

Anna Maria no, lei non ha paura, sorride serena ed aspetta.

È una suora particolare, moderna, di mente aperta, ma con principi saldi e grande fede. Una vera professionista nel suo lavoro, ha sempre la parola giusta per tutti, riesce con garbo ad aiutare, indirizzare.

Mi è dispiaciuto lasciarle, queste due amiche eccezionali, ed ogni volta mi chiedo: quando le rivedrò?

Categorie: Nuova Caledonia | Tag: , | 1 commento

Navigazione articolo

Un pensiero su “Passaggio a Noumea

  1. Bellissime foto! Le ho trovate come “rilassanti”.

Rispondi

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

