Taipan

IMG_6610

“È importante avere fortuna nella vita.”

Questi il commento dell’amico quando ho raccontato che il Coastal Taipan si pone al secondo posto come pericolosità fra tutti i serpenti australiani.

Questo rettile può vantarsi di avere le zanne più lunghe di ogni altro suo simile in questo continente, con i loro 13 millimetri ed il veleno che produce è al terzo posto come tossicità fra i serpenti di terra.

La morte può arrivare fra i 30 o i 45 minuti dopo il morso.

Il veleno colpisce il sistema nervoso ed il sangue, provocando nausea, convulsioni, emorragie interne, distruzione dei muscoli e danni renali.

Che dire, una “bella” fine…

Questi teneri animaletti sono attivi e nervosi, attaccano e si difendono con ferocia.

Si da il caso, che durante una passeggiata fra spiaggia, dune e passerelle in legno, in compagnia di questo amico, in una zona dove, come sempre, non c’era nessuno, il serpente sia sbucato da sotto una tavola di legno quasi sopra ai miei piedi. Calzavo le scarpe più pesanti che ho, dei sandali da trekking aperti, che per me sono già molto, abituata all’infradito di gomma… Non ho avuto paura, affatto, mi sono informata solo perché, qui in Australia si sa, è pieno di pericoli…

Sembrava che la guida a cui ho chiesto avesse assistito alla scena: “Lo scorso anno una persona è stata attaccata proprio da questo tipo di serpente che ama nascondersi sotto i legni; il pericoloso rettile è sbucato da sotto la passerella e l’ha morsa. Il veleno le è stato fatale.”

Mi sono venuti i brividi.

Sì, è importante avere fortuna nella vita.

IMG_6613

 

Categorie: Australia | Tag: , , | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

