Rockhampton

IMG_6270

Una cittadina del West, del remoto Far West, con tanto di rodei settimanali ai quali si può assistere, urlando e strepitando per incoraggiar il giovane cavaliere, mentre questo si aggrappa furiosamente in sella ad un torello nero e nervoso!

Scommesse, birra, whisky e patatine fritte scorrono a fiumi nel rumoroso locale, un saloon dei nostri giorni!

Ma non è solo questo il cuore pulsante della cittadina, esiste un altro polo, profondo ed antico, che vibra facendo meno rumore ma non con meno intensità: è il cuore dei veri abitanti di questo grande paese, di chi c’era prima.

Nel centro culturale è possibile assistere al lancio del boomerang, arma di caccia, cimentarsi nello stesso, ascoltare motivi per digeridoo, che, per chi non lo sapesse, ripropongo onomatopeicamente scene di vita e di caccia, sentirsi raccontare storie e leggende, come quella di Mundagara, il serpente arcobaleno, che, non contento dell’invasione dei coloni, è stato capace di prosciugare quel lago che oggi non esiste più e, per quanto si sia cercata una risposta scientifica allo strano fenomeno, nessuno è stato capace di trovarla.

Si può essere informati sulle tribù del Queensland, dai remoti abitanti delle isole dello Stretto di Torres, sì, quelle che avrei dovuto visitare, agli “stencil people”. Esiste un popolo aborigeno che ha inventato questo tipo di pittura, appena 40.000 anni fa, spruzzando, semplicemente, la terra rossa intorno alle proprie mani, per lasciare segni sulle pareti di roccia, dai vari significati: due mani insieme con i palmi ben aperti corrispondono alla parola molto, la mano aperta con l’intero braccio fino al polso indica la famiglia, il braccio diritto con le dita unite indica l’emu… E così via, riproponendo i simboli gestuali del cacciatore che, per non fare scappare la preda deve stare ben attento a non emettere il minimo rumore.

È probabile che questa tecnica, molto in uso un Gran Britannia, provenga da questa regione, ammirata, capita ed esportata, esattamente come è successo con la piroga doppia, ispirazione dei moderni catamarani, i primi ad essere costruiti in Francia.

Appunto.

IMG_6249
imageimageimage

 

 

 

 

 

 

 

IMG_6264

Con Grace di Badu, isola dello Stretto di Torres

IMG_6261

Copricapo piumato dello Stretto di Torres

IMG_6353

Ecco l’uccello che ha gentilmente concesso le sue penne!

IMG_6350

Le sue uova sono verdi!!!

Annunci
Categorie: Australia | Tag: , , , | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: