A B C

IMG_5913

Sono attenta ai segni e mi piace seguirli. Quando una farfalla dalle ali azzurre, stesso colore intenso del mare polinesiano, ha volato sulla mia testa, mi sono sentita esultare di gioia. Sono partita con un intento, arrivare nelle isole dello Stretto di Torres per cercare i polinesiani lì emigrati nei tempi passati. Non sarà semplice, sicuramente costoso. Queste isole, affatto turistiche, sono poco servite da voli e traghetti, arrivarci sarà una vera impresa. Non esiste una strada, solo una pista si snoda su, fino a quel dito del continente australiano che indica la vicina Papuasia, per imbarcarsi bisogna arrivare a Seisia, sempre che le piogge, tropicali e torrenziali, non abbiano reso impraticabile la pista che porta in questo lembo di terra, nel nord più estremo.

A come Auckland…

IMG_3800

Sono passata da Auckland, ogni volta che mi trovo nell’aeroporto di questa città che ormai conosco così bene, ricordo con tenerezza il mio primo atterraggio nella terra dei Maori. Quanti sogni, quante avventure mi sono capitate in Nuova Zelanda, che ho attraversato in lungo ed in largo, godendo della sua natura entusiasmante! Ho avuto la fortuna di vivere esperienze uniche, dal Tongariro quasi crossing (l’attraversamento era chiuso per eruzione quando ho percorso questo cammino), al Waitangi Day, la festività principale Maori, invitata dal capo in persona!

B come Brisbane…

IMG_5839Sono arrivata a Brisbane piena di aspettative: è la classica città australiana, ha il centro molto moderno, la qualità della vita è alta. Ho trovato un alloggio simpatico, in un quartiere residenziale a ridosso del centro: mi piacciono questi vecchi edifici in legno che vantano un passato!

IMG_5832Ho camminato facendo piccoli acquisti nella strada commerciale, Queen Street, grazie a questo la mia carta di credito italiana è stata bloccata… Problemi, sempre problemi con banche e carte italiane!

Ho camminato lungo il fiume, dove è possibile nuotare in simpatiche piscine artificiali, allestite con tutta l’abilità propria degli australiani, ho ammirato il tempio Tibetano, la vicinanza con l’Asia si sente, gemellaggi con città di stati come Taiwan spuntano come funghi…

IMG_6860

IMG_6871

IMG_6864

Ho ammirato i colori della città dopo il tramonto…

Brisbane è una città molto vivibile, nulla a che vedere con la prepotente Sydney, piena di angoli particolari e di iniziative artistiche, credo ci si possa vivere bene, abitando in un qualche sobborgo residenziale, recandosi al lavoro con un puntualissimo treno, approfittando di tutti i servizi di questo grande paese ordinato che è l’Australia. Città vivibile ma un po’ noiosa, per chi ci si trovi di passaggio, che si esaurisce velocemente con pochi luoghi da vedere.

C come Cairns.

IMG_6102

Dopo aver valutato ogni mezzo per arrivare fino qui a nord, ho scelto l’aereo, veloce ed efficace, certo non mi ha permesso di esplorare il tragitto, ma posso sempre farlo al ritorno. Cairns mi è subito piaciuta, si respira un’atmosfera vacanziera e, sarà forse il caldo, forse l’umidità, ho ritrovato il clima della mia amata Tahiti. Tutto è moderno ed organizzato, la scelta di alloggi è vasta, idem per le possibili escursioni nella barriera corallina.

Sogno una lunga crociera in barca a vela, chissà se anche questo mio sogno si riuscirà a realizzare?

IMG_5862

IMG_5864
Al momento sono partita a piedi marciando i tre chilometri e mezzo lungo l’Esplanade, il lungo mare, ammirando la bellezza della laguna e degli enormi alberi che regalano ombra. Ho incontrato, come per magia, il protagonista del film che ha vinto il Fifo, festival del film oceaniano, un cortese vecchio aborigeno. Era mattina, non aveva ancora bevuto, con un sorriso gentile mi ha permesso di fotografarlo.  IMG_5865“Al, mi chiamo Al, semplicemente Al.”

Categorie: Australia | Tag: , , | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

