Enua Enana, la Terra degli Uomini

IMG_4941

Al tempo dei tempi vivevano Atea ed Atanua, giovane coppia.Un giorno Atanua, la donna, disse ad Atea, l’uomo, di essere stanca di dormire qua e là, e di volere una casa. Il povero Atea non sapeva cosa fosse una casa, chiese aiuto al dio Paieeo, che di invenzioni ne aveva fatte già parecchie, che promise di aiutarlo e di costruire insieme a lui la casa, lavorando un’intera notte.

Appena tramontato il sole si misero all’azione: cominciarono con Ua Pou il buco dei pilastri, poi Hiva Oa la lunga trave principale che posarono sopra le colonne, che si innalzavano belle, forti, dritte verso il cielo, continuarono con Nuku Hiva, le putrelle della capriata, per coprirle con Fatuiva, il rivestimento vegetale del tetto.

Quando Tahuata, la luce scintillante del giorno, iniziò a farsi largo nella notte e l’uccello Molopu iniziò a cantare con la sua voce melodiosa, mancava solo Ua Huka, il buco dove gettare i detriti vegetali.

A questo punto i due chiamarono Atanua, la donna, che vedendo il frutto del loro lavoro, ammirata, lanciò un grido: “Eiao, Eiao!”

Così nacque l’arcipelago Enua Enana, la terra degli uomini, oggi conosciuta con il nome di Isole Marchesi: il navigatore spagnolo Alvaro de Mendaña che accidentalmente le scoprì nel 1595 cercando le isole Salomone, darà loro questo nome in onore del finanziatore della sua spedizione il viceré del Perù, Garcia Hurtado de Mendoza, marchese de Cañete.

Le sue isole: Nuku Hiva, la più grande, Hiva Oa, dove sono sepolti Gauguin e Breil, Tahuata, con la sua strada reale, Fatuiva, la selvaggia, con la magnifica baia delle verghe, Ua Pou dai 12 picchi, creati dall’implosione del vulcano, Ua Huka, la più arida, la disabitata Eiao, e la piccola Molopu.

IMG_4959

Annunci
Categorie: Polinesia Francese | Tag: , , | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: