Il piacere dello spettacolo.

Hei TahitiIl piacere. Il piacere dello spettacolo.

Ta’u mateono, la mia passione; matepohe, vivo desiderio, bisogno.

È questo che muove gli artisti di Tahiti ad esibirsi, ho usato la parola artisti senza esagerare, perché ogni persona che faccia parte di uno spettacolo di canti e balli in Polinesia è un artista. L’intera popolazione, praticamente, escluso i poppanti, sempre che non vengano portati in scena come figuranti dalla propria madre!

Non esiste l’ansia concitata da rappresentazione, si arriva sul palco meticolosamente preparati, grazie all’abilita di questo popolo, estremamente portato per ogni attività artistica. Tutto è gioia, allegria ed avviene con semplicità.
Sarà la preparazione in gruppo, è la tribù che avanza, sarà il carattere dolce dei polinesiani, c’è da prendere esempio dal loro lasciar fluire la vita, anche nei momenti più concitati.
Non potrò dimenticare di come la capo gruppo Tiare Trompette, “la Boss”, come viene chiamata, mi ha ringraziata con la mano sul cuore per voler scrivere su di lei, sul suo spettacolo… Quando dentro di me sapevo di essere io a doverla ringraziare, per la magia di quello che mi stava permettendo di vedere e filmare!
IMG_3370
Categorie: Polinesia Francese | Tag: | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Blog su WordPress.com.

