Prove

IMG_1490
La prossima settimana si farà sul serio, il 2 luglio inizierà la Heiva! Le prove sono finite, in queste tre settimane ho visto cantare e ballare tutti i gruppi, davanti ai miei occhi estasiati è passato di tutto, il meglio della tradizione polinesiana.

Il bello è che in questa competizione c’è spazio per tutti, per i magri e per i grassi, per chi ha figli e per chi non ne ha, stasera una ballerina in prima linea aveva le macchie di latte sul seno prosperoso, segno che stava ancora allattando; ho ascoltato gli orero più infervorati e quelli più convincenti, con la chicca di uno all’antica, recitato da Jean-Claude Teriierooterai, sottolineando la metrica, proprio come si faceva una volta, riprendendo la tradizione del pata’upata’u, che si può tradurre come ‘cantare con ritmo’. Sono stata travolta dal battito sfrenato dei pau, i tamburi, ho sognato sulle note dal dolce suono del vivo, il flauto nasale, in un coro si facevano accompagnare anche da una fisarmonica!

Ho visto uomini vestiti di tatuaggi dalla testa ai piedi, del resto, se uno deve membri della giuria è Pierrot, la mia passione, una scenografia vivente, che con la sua vitalità esplosiva si immedesima nei gruppi, cantando, ballando ed applaudendo come un bambino… Ho la conferma del valore dei vari gruppi dalla sua reazione! IMG_9964_1024

Annunci
Categorie: Polinesia Francese | Tag: , , | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: