Gran galà

IMG_1413

Solo alla sensibile Vanina, insegnante di ‘Ori Tahiti, la danza polinesiana, al Fare Upa Rau, il Conservatorio di Papeete, poteva venire in mente di rappresentare la patora’a, parola composta formata da pato = sbocciare e ra’a = sacro, ovvero il momento esatto in cui la vita si forma: l’uovo che si dischiude, il fiore che sboccia, il seme che germina, fino ad arrivare alla vita vera e propria dell’albero adulto.

IMG_1376

Lanciata la sfida, Mamie Louise si è messa all’opera per scriverne i testi, operazione difficile, ma non impossibile, dall’alto della sua profonda esperienza. Ad ogni classe, ai danzatori di ogni età un compito, per sviluppare il tema della vita, e portarci per mano in questa evoluzione, dal seme all’albero.

Come vuole la tradizione, l’ouverture è stata fatta dall’orchestra di percussioni tradizionali, diretta da Roger: sono gli stessi musicisti che hanno composto i ritmi che interpreteranno e che accompagneranno i movimenti sincroni dei 700 allievi, oggi qui, pronti ad esibirsi.

Dopo il discorso di apertura del bel direttore Fabien, si è dato inizio alle danze.

IMG_1372

I più piccoli, i bebè con la loro moltitudine hanno rappresentato i semi, esibendosi in graziosi movimenti, carichi del loro serissimo impegno; i bambini più grandi erano i germogli, le donne il tronco dell’albero, la base portante della famiglia natura.

IMG_1392

Gli adolescenti la parte alta: le fronde, i rami, i fiori ed i frutti.

IMG_1398

Lo spettacolo è stato arricchito dai canti, himene, del coro di Mama Iopa.

IMG_1351

Dagli ‘orero della classe di John Mairai, dalle orchestre di ukulele del simpatico Moana.

IMG_1388

Dopo un susseguirsi di movimenti e costumi, così raffinati da perderci gli occhi, si è arrivati al quadro finale: tutti in scena per rappresentare l’albero nella sua completezza.

IMG_1403

Doveva essere il saggio scolastico di fine anno, è stato uno spettacolo di qualità che mi ha lasciata senza fiato!

Per chi fosse interessato alla danza polinesiana, e non possa assentarsi per un lungo periodo, il Conservatorio organizza due corsi internazionali, uno per ogni semestre, consacrati alla scoperta ed alla pratica dell’’Ori Tahiti e delle arti tradizionali polinesiane. 2012-11-26 14.54.51

In Italia poi, a Milano, in Emilia Romagna, presto anche a Roma, esistono dei corsi gestiti dalla Scuola di Danza Mana Tahiti.

IMG_1341

Una curiosità: avevo ottenuto l’ingresso come, ehm, fotografo… Con molta disinvoltura, ho filmato e fotografato col mio IPhone tra professionisti armati di veri e propri cannoni!

IMG_1356

Annunci
Categorie: Polinesia Francese | Tag: , , | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: