Si, viaggiare…

20131219-175307.jpg

Spesso mi viene augurata buona vacanza, o vengo salutata con un “Divertiti!”, che suona fra l’allegro e l’invidioso… Ma quale divertiti, qui si viaggia e viaggiare e’ un misto di fatica, organizzazione, ricerca del mondo, crescita personale… Come ci si può divertire mentre si è immersi in tutto questo?
Il modo che ho scelto di viaggiare, incontrando la gente, dormendo nei backpackers, dove non si è mai soli e si incontrano persone di tutto il mondo che aprono nuovi orizzonti; giro in bus, o con mezzi pubblici per poter condividere il mio tragitto con chi lo compie quotidianamente, per entrare nella realtà della gente, la realtà di tutti i giorni, per vedere le loro facce, per indovinare le loro abitudini, per carpire loro un po’ di quei sentimenti, sogni, speranze, che li avvolgono.
Cerco le culture locali, questo modo di vivere polinesiano che tanto mi affascina. Sono alle Hawaii ed apparentemente lo stile di vita americano ha gettato una coltre su tutto il paese. Apparentemente. Perché è possibile intravedere l’esistenza di una cultura nascosta, che si percepisce qua è la, vedendo un vecchio pescatore, uno scultore, i tatuaggi, il cibo. Come in Italia durante i moti carbonari, non è possibile soffocare lo spirito di un popolo, togliere o sostituire le tradizioni, qualcosa rimane, sotto la cenere, pronto a germogliare più forte di prima.
Il popolo polinesiano e’ un popolo forte, tenace, capace ieri come oggi di imprese grandiose; difficile, impossibile annientarlo!

20131219-175011.jpg

Annunci
Categorie: Liberi pensieri | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: