Sembra

20131205-123526.jpg

Sembra non faccia nulla dalla mattina alla sera la mia amica di Maupiti, sembra, ma ogni giorno mette a tavola almeno una ventina di persone, colazione, pranzo e cena e non con un mangiare qualunque, dalla sua cucina escono solo deliziosi manicaretti!
L’isola è di una bellezza disarmante, la sua pensione si trova sul ‘motu’, isola, a fianco della ‘pass’, il canale d’entrata nella laguna interna alla barriera di corallo e, si sa, i motu sono luoghi magici.
Sembra viva una vita felice e senza problemi, sembra, poi si scopre che ha perso l’amato figlio giovanissimo per un’emorragia, mentre lo stavano operando di un brutto male.
La vita non risparmia le sofferenze nemmeno a chi vive nella lontana Polinesia, sull’isola di un’isola lontana, la più lontana dell’arcipelago della Società, la più difficile da raggiungere, per me la più bella.
Sembra che l’allegro ed esuberante nipotino sprizzi salute da tutti i pori, sembra; poco dopo la sua nascita e’ volato sino a Parigi per subire una complicata operazione che ancora oggi gli lascia qualche fastidiosa conseguenza. Mai fermarsi davanti all’aspetto delle cose, se se ne vuole cogliere la vera essenza e’ necessario entrarci dentro completamente. La malattia non risparmia nessuno, nemmeno in un paradiso come questo.
20131204-085122.jpg

Bora Bora ci guarda lontana con la sua sagoma inconfondibile, il monte Otemanu, oggi è una magnifica giornata, il mare calmissimo, tutto si rispecchia nella laguna interna: la montagna, le nuvole…20131205-122651.jpg

Questa isola e’ viva, fremente di energia, ci si sente avvolti dalla sua bellezza, conquistati dai suoi colori, non si può restare indifferenti e non amarla profondamente; ci cura con la sua possente bellezza, ci fa dimenticare i dolori del fisico e dell’anima fino a ritrovare il sorriso.
Arrivarci non è facile, il battellino giallo, il Maupiti Express raramente è fedele ai suoi orari, spesso sospende le corse dalla isole vicine, e’ sempre sull’orlo del fallimento; adesso è in vendita, al centro di una complessa trattativa; unico collegamento in nave con il piccolo cargo statale rosso, il Tahiti Nui nonsochenumero; pochi e piccoli aerei da pochi posti; il volo ieri e’ stato meraviglioso, sul nuovo Atr di Air Tahiti con ancora l’odore di nuovo come le macchine appena comprate, un volo su questo incredibile oceano, in una giornata di calma piatta e di sole, un volo su queste isole incredibili.20131204-091406.jpg
E’ l’isola giusta per chi sia innamorato, ma anche venirci soli non è assolutamente male. Mi piace nuotare nella sua laguna, entrare con il mio corpo in quell’azzurro incredibile e scoprire attraverso il vetro della mia maschera un’altra dimensione, quella del mondo multicolore dei fondi polinesiani, fatto di coralli teneramente sfumati e di pesci incredibilmente colorati; in questi fondali ne esistono di un colore blu profondo, che ne esalta le sfumature quando si nuota sott’acqua, grosse patate colorate di corallo, inframmezzate dai caratteristici alberelli di colore candido decorate dai pesciolini colorati che trovano un sicuro nascondiglio fra i folti rami. Mi piace lasciarmi trasportare dalla corrente, sentirmi risucchiare verso la pass per poi battermi con tutta la forza delle mie pinne per ritornare a riva. Mi piace camminare sulla sua sabbia fatta un po’ di tutto: alghe, conchiglie, fiori colorati; mi piace scoprire gli stessi panorami che cambiano con il cambiare del sole, che risplendono ai raggi della luna.
20131205-122749.jpg

Annunci
Categorie: Polinesia Francese | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: