Si, viaggiare…

Schermata 2013-11-19 alle 20.35.30

Mi piace preparare il mio viaggiare, mi piace guardare la cartina, leggere quei nomi sconosciuti che mano mano diventeranno familiari e mano mano verranno abbinati a foto ed immagini. Mi piace studiare gli itinerari, ottimizzare i tempi, ma amo anche posarmi, lasciare la possibilità al luogo di entrare in me, assaporarlo, entrare a farne parte. Mi piace raccogliere informazioni dalla mia fedele guida, per il prossimo viaggio per la prima volta la comprerò in formato PDF, non più cartacea, impossibile trovarla nella mia lingua in questo lontano angolo di mondo, da internet, leggendo e chattando con chi in quel paese magari ci vive. Ogni viaggio andrebbe fatto due volte, la prima come ricognizione, la seconda per una visita vera e propria, ma sono troppi i paesi che mi chiamano, troppi, nel mio girovagare la lista invece di accorciarsi si è allungata, ogni luogo è un ponte verso il successivo, ogni viaggio mi spinge verso nuovi orizzonti. E’ bello vedere il mondo da questa angolazione, e’ diverso, cambia la prospettiva, come cambia il modo di rapportarsi al territorio: niente treni od autobus ma aerei e navi ed anche le distanze cambiano: lo stato più vicino a Tahiti e’ a 5 ore di volo! E sono isole, sempre isole, queste isole abitate da una popolazione fortissima e fuori dal comune.
Mi stavo perdendo davanti alla carta geografica, avevo iniziato pensando alle Hawaii, ero poi scivolata verso l’Australia e mi ero spinta in Indocina, in Laos e Cambogia; non avevo trascurato il centro America, quella corda nodosa che lega i due continenti, dando un’occhiata a Brasile ed Argentina. E’ arrivata una mail: viaggio assegnato, Hawaii! Così la nebbia dei miei dubbi e’ sparita dalla mia testa, ho immediatamente trovato una nuova determinazione, acquistato il volo e via.
Quando viaggio mi piace essere libera, una notte, forse due poi si vedrà, giusto per potersi appoggiare dopo l’inevitabile notte in aereo. Una nuova avventura mi si prospetta. Lascerò le mie piccole certezze per inseguire ancora una volta l’Avventura, appassionatamente! (Citazione).

mappa Hawaii

Categorie: Liberi pensieri, Polinesia Francese | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Blog su WordPress.com.

