È domenica

20130717-182946.jpg

È domenica, piove, attraverso la fitta pioggerellina è possibile sentire i richiami delle diverse fedi: le campane per i cattolici ed i protestanti, i tamburi per la libera chiesa di Tonga che usa questi strumenti tradizionali per richiamare i suoi fedeli. Sono riuscita a perdermi anche qui, in questa cittadina che si chiama Pangai, considerata la capitale dell’arcipelago, nelle sue quattro strade incrociate; mi sono affacciata prima in una chiesa, era diversa da quella che avevo visto ieri, ho chiesto, ho continuato a camminare; sono passata davanti al tempio protestante, facilmente riconoscibile dai bei canti che si levavano verso cielo, i protestanti curano molto questa parte della loro fede, qui come a Tahiti, finalmente sono arrivata nella Chiesa Cattolica dedicata a Santa Teresa d’Avila. Al solito la messa e’ in lingua locale, non riesco a capire nulla, nemmeno le letture, anche con la mia IBibbia nell’IPhone, della quale vado tanto fiera, se non ho i riferimenti dei versetti impossibile orientarmi. Le varie Chiese qui hanno la funzione di tenere occupate le persone, oltre ad indirizzare verso la fede, funzionano come i nostri circoli, con amicizia e solidarietà a chi vi appartiene ed agli eventuali visitatori. Non è la prima volta che mi garantisco la stima della popolazione andando a Messa, mi è capitato nella remota Tureia, dove sono passata dalla più grande diffidenza alle lacrime per la mia partenza, mi è capitato nel remoto arcipelago delle Ha’apai. La domenica la vita si ferma, oggi deve essere peggio del solito a causa della pioggia che scende a spruzzi, come in Nuova Zelanda, rendendo vano l’uso dell’ombrello. In giro non c’è nessuno, cerco di camminare un po’ spinta dalla curiosità ma non è facile, i maiali sono ovunque, molti cani assolutamente aggressivi e qualche cavallo.

20130723-101419.jpg

Categorie: Tonga | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Blog su WordPress.com.

