L’isola che non c’è…

20130711-091807.jpg

Non molti sanno che 72 km a nord ovest di Tongatapu, l’isola principale del lontano Regno di Tonga, e 60 km ad ovest di Nomuka a sud dell’arcipelago delle Ha’apai con un po’ di fortuna si può trovare un’isola chiamata Fonuafo’o, l’isola che non c’è.
Quest’isola non c’è veramente! Fu avvistata per la prima volta nel 1885, in quel periodo era alta 50 m e lunga 2 km, qualcuno piantò sulla sua terra la particolare bandiera tongana (rossa con una croce rossa in un riquadro bianco, in omaggio alla Croce Rossa ed alle sue attività!) e la battezzo con questo nome che significa ‘terra nuova’, annaffiando la scoperta con grandi bevute di ‘kawa’, il tanto amato liquore locale, estratto dalla radice della pianta del pepe, lasciandosi andare a manifestazioni di canti ricchi di entusiasmo. In precedenza, fra il 1781 ed il 1865 era stata avvistata una secca dalle navi di passaggio; nel 1894 non se ne trovò più traccia, per vederla riapparire dopo due anni, leggermente più bassa, 320 m; come le balene che popolano questi mari, affiorò in superficie prese aria e si immerse nuovamente. Nel 1927 rifece capolino, qualcuno la misurò nel 1930: allora aveva appena 130 m di altezza e 2,5 km di lunghezza. Attualmente non la si vede più, pare si sia nuovamente immersa sin dal 1949, i suoi movimenti dipendono sicuramente dalla particolare posizione del Regno di Tonga: le sue 171 isole che si estendono in 700.000 kmq di oceano sono adagiate in ordine sparso sopra la valle oceanica più profonda del globo: se si immergesse l’Everest, avrebbe ben 2 km di acqua sopra la sua cima!
Questo perché questi 4 arcipelaghi (Tongatapu, Ha’apai, Vava’u e Niua’s) sono sopra il bordo orientale della placca tettonica indo-australiana sotto la quale scorre quella del Pacifico, dando origine alla Tonga Trench, la Fossa di Tonga.
Forse ho trovato la mia isola ideale, proprio come piace a me, un’isola piena di sole e di mare, più di mare che di sole, effimera… inafferrabile…

Annunci
Categorie: Tonga | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: